fbpx
In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per scegliere i mobili per il soggiorno e creare un ambiente dal gusto moderno. Le nuove tendenze in fatto di arredamento prevedono, infatti, l’utilizzo di mobili e complementi d’arredo dal design esclusivo, ricercati nei materiali e nelle finiture. Al tempo stesso, al giorno d’oggi, l’estetica va di pari passo con la funzionalità: l’obiettivo, dunque, è dare vita ad un soggiorno moderno accogliente, dove trascorrere il proprio tempo libero diventa un vero e proprio piacere.

Arredare il soggiorno in stile moderno

L’arredamento moderno è difficile da sintetizzare in pochi tratti comuni. Esistono, infatti, varie tendenze che, negli ultimi decenni, hanno dominato il mondo dell’interior design. Dallo stile industriale alle cucine minimal, dalle linee geometriche ai mobili più classici rivisitati in chiave contemporanea, come nel caso del celebre Divano Chesterfield .

La scelta dei mobili per il soggiorno dovrebbe rispondere a tre aspetti fondamentali:

  • Funzionalità → Il soggiorno è un ambiente nel quale si trascorre parecchio tempo, sia da soli che in compagnia di familiari, amici ed ospiti. Per tale ragione, è bene valutare la tipologia e la disposizione dei mobili, puntando ad ottimizzare quanto più lo spazio disponibile. Ciò vale, in particolar modo, per gli appartamenti di piccole dimensioni, nei quali ogni singolo centimetro acquista un grande valore!
  • Estetica → I mobili per il soggiorno devono integrarsi con l’arredamento del resto della casa. Se la cucina e le altre camere sono arredate con colori chiari, neutri e luminosi, è bene prestare attenzione a non creare un contrasto eccessivo. Tuttavia, se selezionato con cura, anche un singolo elemento (un mobile di design, una nota di colore, un accessorio insolito) può dare forza e personalità alla zona living .
  • Qualità → La qualità dei mobili per il soggiorno influisce sulla durata nel tempo, oltre che sul comfort e sulla sicurezza. Arredi quali divani , poltrone , ma anche pareti attrezzate  e librerie, sono sottoposti ad un utilizzo intenso e frequente, per cui andrebbero valutati, oltre che nello stile, anche nei materiali e nella struttura.

    Gli stili e le tendenze dell’arredamento moderno

Come dicevamo, non esiste un solo «arredamento moderno», bensì una serie di stili e tendenze che, spesso, si mescolano tra loro. Una di esse riguarda la creazione dei cosiddetti open space, ambienti privi di pareti divisorie, progettati per permettere una fruizione intelligente degli spazi. In questi casi, i mobili per il soggiono diventano parte di un progetto architettonico più ampio: librerie e pareti attrezzate si trasformano in elementi che suddividono lo spazio, separando, ad esempio, la «zona relax» dall’angolo cottura. L’utilizzo di colori chiari, come il bianco puro o il panna, conferisce una maggiore luminosità al soggiorno, creando l’illusione di un ambiente molto più spazioso.

Come realizzare un soggiorno hi-tech?

Per gli appassionati di tecnologia, il soggiorno non è soltanto il luogo dove ricevere gli ospiti, bensì un’area studiata appositamente per dedicarsi alle proprie passioni. In questi casi, i mobili per il soggiorno in stile moderno sono la scelta più azzeccata, in quanto permettono di integrare impianti, schermi televisivi, etc. con la giusta armonia. Le pareti attrezzate, ad esempio, rappresentano un’ottima soluzione per alloggiare i dispositivi hi-tech e, al tempo stesso, ottenere un utile spazio extra per conservare libri, riviste, dischi musicali, etc.. Le librerie e pareti attrezzate, così come altri mobili per il soggiorno componibili, lasciano ampio spazio alla personalizzazione: questi arredi, infatti, sono formati da singoli elementi (vani, cassetti, mensole, etc.) combinati insieme. Il grande vantaggio delle pareti attrezzate, pertanto, è proprio la capacità di adattarsi alla perfezione alle dimensioni del soggiorno, oltre che alle esigenze del committente.

L’offerta di GM 10 Service per il soggiorno

GM 10 Service propone un’ampia gamma di mobili per il soggiorno in stile moderno. Divani componibili , pareti attrezzate, librerie, tavoli con sedie, ma anche pouf , poltrone e tanto altro. Con i mobili offerti dalla nota azienda toscana, arredare il soggiorno è un vero e proprio piacere: la scelta è estremamente ampia e, per chi necessita di arredi differenti da quelli standard, è disponibile anche un servizio di personalizzazione.

Terra e Colori... l'arredamento su Misura Ignora